ASD Santandrea

Vai ai contenuti

Menu principale:

partite 2011-12


19.05  SERIE C
Zalet - Vitalfrutta S. Andrea  3-1 (22-25, 25-21, 25-21, 28-26)

Partita che conclude la stagione pallavolistica lunga e faticosa con un 3-1 per lo Zalet.
Ultimo derby della stagione viene vinto meritatamente dalle padrone di casa che con più motivazione portano a casa 3 punti preziosi. La classifica vede entrambe le squadre già matematicamente salve e quindi in se la partita non risulta entusiasmante, nonostante il quarto set si concluda con il punteggio 28-26.
Nelle file del Sant'Andrea la rosa è limitata e coach Rota deve inventare una soluzione nuova per la disposizione in campo. Parte Legovich in palleggio con Diqual opposta, Targa e Caniglia in centro, con libero Sigulin(che anche questa settimana risulta fondamentale nel suo ruolo) e Fazarinc e Decaneva bande.
Nel primo set le ospiti esprimono un gioco più frizzante dello Zalet, che però sfuma dal secondo parziale in poi.
Entra a dare il suo apporto anche Nicotera in seconda linea, ma purtroppo la formazione di Rota non riesce essere incisiva in attacco e questo porta alla sconfitta. (22-25, 25-21, 25-21, 29-27)
Ecco qui il tabellino del Vitalfrutta: Legovich 2, Diqual 8, Targa 12, Caniglia 10, Decaneva 19, Fazarinc 19, Nicotera 0.


12.05  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea - Libertas San Giovanni (25-23,25-15,25-20).

Si può definire "un vero e proprio gioco di squadra" questo penultimo derby che le ragazze del Sant'Andrea hanno disputato e vinto con il cuore.
La formazione schierata da coach Rota ha fatto proprio vedere concentrazione, precisione e volontà. Ebbene con queste tre qualità le ragazze portano a casa il risultato: Legovich (4) in palleggio con opposta capitan Diqual (10), i due centrali Basile (5) e Targa (8), le
due schiacciatrici Caniglia (11) e Fazarinc (12), libero Sigulin.
Il vantaggio di 5-1 già nel primo set , permette alle padrone di casa di mantenere la tranquillità per tutto il parziale. Le ospiti tentano un timido recupero che però non porta ai risultati sperati, soprattutto grazie a Sigulin, che in difesa si dimostra generosa ed efficace. A metà set entra in palleggio la giovane Cella al posto di Sergi Sergas per la Libertas, ma la situazione non cambia. Finisce 25-23.
Dopo un primo set di prova, il secondo è unidirezionale. Le biancorosse modificano alcune pedine della loro formazione mettendo in opposto la americana Dorismond che insieme alla Harrie, sono le uniche due a tener a galla la squadra. Lo sforzo è invano, la Libertas commette più di 12 errori nel secondo parziale, mentre il Vitalfrutta, oltre ad approfittare, esegue alla perfezione tutti i fondamentali della pallavolo, arrivando alla fine del set con il punteggio di 25-15.
La Libertas nel terzo parziale rimescola le carte, e per un solo attimo e per la prima volta in tutta la partita, si ritrova davanti alle padrone di casa (13-14), ma è solo un'illusione. Nelle file del Sant'Andrea viene schierata Decaneva al posto di Diqual, che ha offerto un'ottima prestazione per tutta la gara, e la squadra supera le avversarie e con serenità vince set e partita con il punteggio di 25-20.
La prossima settimana si disputerà l'ultima partita e ultimo derby in casa dello Zalet. Vincere vorrà dire confermare il primo posto in questo girone salvezza.


06.05  SERIE C
Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro / Durante & Vivan PN 3 a 1 (22/25 25/20 25/19 25/11)

Partita dai due volti, entriamo in campo ed è subito buio, non riusciamo a ricevere, siamo imprecisi negli appoggi di conseguenza attacchiamo male ed andiamo al servizio senza la necessaria incisivita. Risultato, primo parziale alle nostre avversarie. Abbiamo pagato la voglia di raggiungere la salvezza certa ? Forse, ma certamente non avevamo in campo la squadra determinata che era auspicabile. L'atteggiamento negativo continua fino a circa metà secondo set poi iniziamo a migliorare in difesa (nel frattempo avevamo già la ricezione più precisa) e quindi a prendere più sicurezza nella fase gioco complessiva e riusciamo a pareggiare il computo set. Dal terzo set la partita sembra esattamente quella che auspicavamo, tutto ci viene più facile miglioriamo la nostra precisione sia in difesa che in attacco e portiamo a casa terzo e, senza storia, quarto set. Negativo l'approccio timoroso alla partita che abbiamo avuto, molto positivo l'aver saputo rientrare in partita e portare a casa tre punti che ci danno la sicurezza di essere in C anche nel campionato 2012/2013. Ora a conclusione di questo campionato ci saranno i due derby. Alla classifica non hanno più nulla (tutte tre le "triestine" sono in testa) da chiedere e quindi si preannunciano spettacolari e combattuti senza assilli particolari.
Vitalfrutta: Legovich (P); Diqual (O); Basile e Targa (C); Caniglia e Fazarinc (A); Sigulin (L); dal secondo set Decaneva (A) per Caniglia ed è entrata a dare il suo contributo Nicotera (A); nel finale di partita rientro in campo per Boschelle (A); in panchina anche Della Mea (C) e Stranich (A-C).


29.04  SERIE C
Colorificio San Marco LWK / Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro 2 a 3 (23/25 25/18 22/25 25/14 15/17)

Brodino caldo, speriamo ci porti alla guarigione, preso ieri. Dopo l'iniziale scorpacciata (5 partite 14 punti) ed i periodi di magra successivi (5 partite 5 punti) siamo arrivati a questa partita che ci ha fatto ritrovare (parzialmente) la squadra grintosa ed efficace che ha disputato l'inizio del girone e che pensavamo si fosse smarrita. Ebbene sì, ha vinto la squadra, nonostante alcune singole prestazioni eccellenti, è stato il ritrovato gruppo a fare e vincere la partita.
Analizzando la prestazione abbiamo ancora numerosi picchi di gioco e non gioco (basta guardare i punteggi dei set pari per capire che abbiamo subito dei parziali importanti senza riuscire a reagire) con, però, più alti che bassi fatti dalla forza e dalla coesione che hanno messo in campo le ragazze. Siamo ancora abbastanza imprecisi in fase di ricezione/difesa con appoggi che non permettono al palleggiatore di sviluppare un gioco veloce e preciso. A tal proposito un grazie a Nicotera che si è riciclata in palleggio ad inizio partita e che ci ha permesso di tenere bene il campo ed attendere, causa lavoro, l'arrivo di Legovich.
Vista comunque la reazione alle recenti, pessime, prestazioni messa in campo ieri dalle ragazze siamo convinti che, nelle rimanenti tre partite, riusciremo ad essere gruppo ed a sviluppare quel gioco che ci permetterà di raggiungere la posizione finale in classifica che questa squadra merita ed ha nelle caratteristiche.
Formazione iniziale: Nicotera (P); Diqual (O); Basile e Dalla Mea (C); Fazarinc e Stranic (A); Sigulin (L); nel primo set sono entrate Legovich (P) e Decaneva (A); nel secondo Targa (C) e Nicotera ha ripreso il suo ruolo di ala; presente in panchina Boschelle (A).



22.04  SERIE C
Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro / G.S.A. Rojalkennedy 1 a 3 (13/25 25/20 18/25 22/25)

Deludente prestazione del Sant'Andrea in una partita dove i punti contavano doppio (ne abbiamo lasciati cinque nelle ultime due partite alle squadre direttamente coinvolte) per raggiungere la salvezza praticamente matematica, noi non abbiamo giocato. Senza nulla togliere, per questo, alle ragazze del Reana, che hanno ampiamente meritato di vincere e portare a casa i tre punti. Loro hanno giocato con cuore e testa, determinazione e grinta. Cuore e testa che noi non sappiamo cosa siano; determinazione e grinta da qualche partita non ci sono più.
Per quanto riguarda il commento tecnico abbiamo ricevuto e difeso in maniera approssimativa, di conseguenza il palleggio è stato impreciso, battuto facile e senza incisivita (comunque 11 errori di cui 5 nel primo set) ed attaccato senza lucidità, tirando alle volte bordate allucinanti a tutto braccio ma esattamente dove era posizionata la difesa avversaria.
Delusione ? Tanta in quanto crediamo che tecnicamente la nostra squadra sia superiore a questa come alla maggior parte delle avversarie che fanno parte di questo girone. Qualcosa da aggiungere, a parte che non abbiamo mai la rosa al completo, credo proprio basti così.
Formazione: Legovich (P); Diqual (O); Basile e Targa (C); Decaneva e Fazarinc (A) Sigulin (L); nel secondo set è entrata Dalla Mea (C) fino al termine della partita; nel terzo Nicotera (A) e nel quarto Stranich (A), Presente (unica nota positiva il suo rientro in panchina) anche Boschelle.



14.04  SERIE C

Blu Volley Pordenone / Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro 3 a 2 (28/26 14/25 16/25 25/16 16/14)

Rientriamo da questa trasferta con un punto in classifica. Certo questa era una partita che si poteva vincere portando a casa tre punti, ma che, secondo me, abbiamo perso nel primo set. Infatti dopo un inizio punto a punto dal 10° abbiamo iniziato a prendere vantaggio fino al 14 a 20, ci siamo, però, fatti raggiungere sul 20 pari, poi ulteriore parziale favorevole e si va 20/24 a nostro favore per subire un finale di 8 a 2 e lasciare il set alle avversarie per 28 a 26. I tre set centrali, si vede dai parziali, sono nettamente a favore nostro (secondo e terzo e quindi con un pò di attenzione nel primo poteva essere vittoria) e Blu Volley (quarto). Non riusciamo a prendere anche i possibili due punti del 5° set dove avanti 14 a 12 subiamo un parziale di 4 a 0. Abbiamo fornito una prestazione troppo discontinua e, per la prima volta, ho visto una squadra, nel finale di partita, stanca fisicamente. Calo tecnico e fisico ipotizzabile per le poche soluzioni alternative disponibili. Abbiamo affrontato la partita con solo (assenze dettate da problemi lavorativi) nove giocatrici (Caniglia prendendo un permesso ci ha dato la possibilità di avere un cambio) delle quali Nicotera, convalescente e quindi poco impiegabile anche se ha fatto la sua rentree in campo.
Nota positiva la prestazione (per necessità) della capitana nell'insolito ruolo di palleggiatore.
Formazione: Diqual (P); Decaneva (O); Dalla Mea e Targa (C); Caniglia e Stranich (A) Sigulin (L); sono entrate dall secondo set Basile (C) e nel terzo Nicotera (A).



31.03  SERIE C
Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro - Banca di Udine AMGA Volleybas  3-0 (25/9 25/16 25/8)

I parziali fanno da commento alla partita da soli: non c'è stata storia. Le nostre ragazze hanno fatto 75 punti mentre le avversarie 33 di cui otto grazie a nostre battute sbagliate. Il divario era pronosticabile anche alla vigilia in quanto in questo girone il Volleybas è riuscito a vincere solo un set, ma ben sappiamo che la deconcentrazione può giocare brutti scherzi e, dobbiamo darne merito, le Sant'andreine sono scese in campo sufficientemente motivate portando a casa i tre punti senza alcun affanno pur senza quell'impegno al cento per cento che altre partite richiedono. Una volta in più dobbiamo criticare questa strampalata formula di campionato che ci porta a giocare (sussistendo una concentrazione decente) partite scontate e con il risultato già scritto prima d'iniziare. L'ulteriore nota positiva è che abbiamo trascorso una serata senza stress da risultato e che Diego ha potuto schierare tutte le 10 ragazze abili, permettendosi pure degli esperimenti con cambi di ruolo che hanno dato risultati positivi.
Formazione 1° set: Legovich (P); Decaneva (O); Basile e Targa (C); Caniglia e Fazarinc (A); Sigulin (L); 2° Legovich (P); Diqual (O); Basile e Dalla Mea (C); Stranic e Decaneva (A); 3° Diqual (P); Decaneva (O) poi Fazarinc (O); Dalla Mea e Targa (C); Caniglia e Stranic (A).
Sabato 15.04 ci attende una trasferta insidiosa a Pordenone (Blu Volley) non esclusivamente per la forza delle avversarie ma perchè, causa motivi di lavoro, l'affronteremo, probabilmente, con un numero ridotto di giocatrici.


24.03  SERIE C

Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro - Zalet C   1-3 (23/25 25/6 19/25 17/25)

Nel secondo derby di questo girone è arrivata la seconda sconfitta per il Sant'Andrea. La prestazione più consona alle capacità delle due squadre si è avuta nel primo set nel quale entrambe hanno dato il meglio, in contemporanea, della possibilità. Peccato solo che il finale sia stato deciso da un fischio arbitrale e non dalle capacità delle ragazze in campo. Infatti sul 23 a 24 un nostro attacco riuscito (24 pari) è stato annullato fischiando una infrazione, che poteva anche esserci ma non era molto evidente, di doppio palleggio (in tutto il set precedentemente non è stato sanzionato nulla) secondo noi, a quel punto, NON si sarebbe dovuta fischiare, ed è stato 23/25.
Nel secondo set il punteggio si commenta da solo lo Zalet non ha giocato.
Terzo, inizialmente si è ripreso l'andamento del primo fino a circa metà set quando, con le squadre distanziate da due punti a favore ospite, un attacco evidentemente fuori dello Zalet è stato dato buono senza che il primo arbitro abbia voluto consultare il secondo.
Il nostro demerito è stato quello, da quel momento, innervosendoci, di perdere lucidità e concentrazione diventando imprecisi in fase di ricezione/difesa e lasciando, di fatto via libera al successo dello Zalet sia nel set che in quello successivo e, di conseguenza, alla partita.
La squadra ospite ha comunque sciorinato una buona prestazione e con grinta e caparbieta si è aggiudicata meritatamente l'incontro.
Formazione; Legovich (P); Diqual (O); Basile e Dalla Mea (C); Caniglia e Fazarinc (A); Sigulin (L); sono scese in campo anche Decaneva (O - A); Stranic (A); Targa (C) in panchina anche Nicotera.



21.03 II DIVISIONE
Pallavolo Campi Elisi - Parchetti di Toro S. Andrea SV 0-3 (17-25, 18-25, 17-25)

Ultima partita per il campionato di seconda divisione in casa del Coselli, infrasettimanale, per le nostre Parchettine in formazione rimaneggiata, ma rilassate e decise a giocare la partita in ogni caso. Altri tre punti aggiunti alla classifica, sebbene non si sia espresso il miglior gioco, a tratti confusionario nel nostro campo. Nota di merito in ogni caso alla nostra compagna di squadra "universale" Serena Trocca, che, fuori da ogni ruolo provato fino ad ora, messa a fare il centro, se l'è cavata benissimo, mettendo a segno diversi punti in attacco e coprendo un ruolo che era scoperto.
Il Campionato per ora è finito, gli allenamenti continuano, ma in programma diverse amichevoli per giocare ancora.. perchè la pallavolo per noi non è solo allenamento ma gioco! Ci manteniamo comunque in forma in attesa della prossima stagione!
Un ringraziamento d'obbligo e sincero al nostro super dirigente Alessandro Sirotich, sempre presente, puntuale, disponibile ed attivo, che ci ha supportate tutto l'anno con un entusiasmo ed una costanza che in tanti anni di pallavolo ho riscontrato in pochissime persone; sperando che anche lui si sia divertito e trovato bene con noi, speriamo di ritrovarlo ancora in panca con noi il prossimo anno! Grazie Sandro!


17.03 SERIE C
Libertas S. Giovanni / Vitalfrutta Sant'Andrea parchetti Di Toro 3 a 2 (17/25 15/25 26/24 25/20 15/12)

Sesta partita ed è arrivata la prima sconfitta di questo girone, peccato. Siamo entrati in campo molto bene non permettendo alle avversarie di esprimere il loro gioco e facendo bene tutto quanto avevamo programmato in settimana, abbiamo avuto anche la palla per chiudere (nonostante noi fossimo già in calo di intensità e le avversarie in crescita anche grazie ad una variazione di assetto del sestetto operata da Betty Nacinovi) la partita nel terzo set, ma sul 23/24 abbiamo effettuato tre consecutive (nello stesso scambio) azioni di attacco senza la necessaria lucidità per mettere a terra l'ultimo pallone della partita permettendo così, alle avversarie, di fare il punto (seguito poi dagli altri due necessari) e vincere il set e (secondo me) la partita. Nel quarto e quinto set la partita ha poi preso una direzione diversa nonostante non ci abbiano mai messo sotto in maniera evidente ma l'inerzia è girata a loro favore, noi abbiamo perso lucidità in ricezione/difesa ed in battuta siamo stati meno ficcanti e con più errori commessi (tre battute nei primi due e nove nei restanti tre set sbagliate) ed abbiamo quindi permesso alla loro prestazione di crescere in maniera esponenziale rispetto ad inizio match.
Avevamo qualche timore iniziale visto che è stata la prima partita giocata senza Querin (ad Atlanta per lavoro) e quindi con Legovich unica opzione in regia ma la squadra (Lara in testa) ha risposto molto bene con concentrazione, grinta e volontà, che però, purtroppo, sono un pò calate (complice, forse, anche la facilità dei primi due parziali) dal terzo set alla fine partita coincise con la crescita delle avversarie.
Concludendo una bella partita disputata da due ottime squadre che hanno messo in mostra (magari a fasi alterne) un buon livello di gioco. FORMAZIONE: Legovich (P); Diqual (O); Basile e Targa (C); Caniglia e Fazarinc (A); Sigulin (L); hanno dato il loro sostanzioso contributo anche Decaneva (A e O); Dalla Mea (C); Stranich (A) presente in panchina al rientro per onor di firma dopo l'operazione al ginocchio Nicotera.
Sabato prossimo ulteriore derby, questa volta in via Locchi, contro lo Zalet altro scontro già visto grazie a questa astrusa formula di campionato che ci fa incontrare cinque squadre per 4 volte mentre con altre cinque non ci incrociamo mai.


18.03. II DIVISIONE
Parchetti di Toro S. Andrea SV - Gran Bar Italia Poggi   0-3 (23-25, 18-25, 26-28)

Si è disputata domenica scorsa sul campo di via locchi la penultima gara di questo campionato di seconda divisione che vedeva le due squadre promosse alla prima divisione scontrarsi, Parchetti di Toro Sant' Andrea contro Poggi. Nonostante la promozione fosse certa e matematica per entrambe la fazioni, il match è stato una battaglia all'ultimo pallone! Nessuna della due squadre aveva intenzione di mollare una palla, tutto è stato fuorchè una partita rilassata. In campo si sono viste due formazioni decise e determinate, una discreta partita senza ombra di dubbio da attribuirsi, per la pallavolo che si è vista, ad una serie superiore rispetto alla categoria del campionato disputato. Buoni i servizi, il gioco di squadra e la determinazione in attacco per quanto riguarda le nostre Parchettine, diversi scambi ben giocati e tosti contro una squadra comunque molto forte, che non abbiamo saputo in ogni caso arrestare ma contro la quale abbiamo fatto del nostro meglio non permettendo loro di portarsi a casa il match senza sudare. Con qualche errore stupido in meno avremmo sicuramente potuto portarci a casa almeno un set se non due, ma va bene così, abbiamo finalmente giocato un bel match, tirato, divertendoci e facendo gioco di squadra, potendo esprimere un po' meglio le nostre potenzialità.


10.03  SERIE C
Durante & Vivan PN / Vitalfrutta Sant'Andrea - parchetti Di Toro 2 - 3 (23/25 23/25 28/26 25/19 9/15)

Quinta giornata e quinta vittoria, le note positive però si fermano qui. Infatti non abbiamo effettuato una buona prestazione ed il lato positivo è l'aver messo in cascina altri due punti e mantenuto l'imbattibilita, in questo inizio girone di questa strampalata formula di campionato, (cosa su cui avevamo più di qualche dubbio alla fine del terzo set) giocando male. Siamo scesi in campo con poca concentrazione e grinta (cose che ci avevano contraddistinto nelle precedenti prestazioni) per cui tutto ci è risultato difficile e complicato e fatto con un gioco lento. In pratica ci siamo adeguati al livello di gioco delle avversarie (che hanno disputato una buona e grintosa partita, fornendo una prestazione positiva ed in particolare in difesa molto efficace) senza riuscire ad imporre la nostra tecnica, ma anzi risultando imprecisi nella fase difesa/costruzione e di conseguenza con colpi scontati in attacco.
Crediamo (e speriamo) si sia trattata di una parentesi nel positivo processo evolutivo che ha avuto questa squadra e ne avremo l'immediata opportunità di verifica sabato prossimo in quello che si presenta come il primo dei grandi derby, contro la Libertas, di questo girone.
Formazione: Querin (P); Diqual (O); Basile e Dalla Mea (C); Fazarinc e Stranic (A); Sigulin (L) entrate ad inizio secondo set Targa (C) e Decaneva (A). Queste nove erano le atlete disponibili nell'occasione in quanto assenti: Caniglia e Legovich (motivi di lavoro) Boschelle, Nicotera e Pecchiari (problemi fisici).



11.03 SECONDA DIVISIONE
Zalet Plave - Parchetti Di Toro Sant'Andrea SV   3-2 (25/21, 15/25, 26/28, 26/24, 15/6)

Domenica sera sul campo avversario del Sokol marchiato Zalet Plave si è tenuta la partita di ritorno di seconda divisione contro le nostre Parchettine. Match che non ha decisamente visto una delle nostre migliori prestazioni, molto altalenante nella prestazione del gruppo, molto nervosismo dettato da più fattori. Il risultato non è stato quello sperato dal gruppo che è uscito dalla palestra con un bel po' di amaro in bocca, nonostante la promozione alla prima divisione fosse stata comunque già matematica prima ancora del match.
Restano ancora 2 gare a fine campionato, domenica saremo impegnate contro il Poggi e il mercoledì successivo contro il Coselli.


03.03 SERIE C
Vitalfrutta Sant'Andrea - parchetti Di Toro / Colorificio San Marco Latisana 3 - 0 (25/20, 25/17, 25/14)

Quarta giornata e quarta vittoria per la nostra squadra che continua ad incamerare punti preziosi per la tranquillità. In realtà questa vittoria è arrivata in maniera più semplice rispetto di quanto ci aspettavamo, anche per la precedente classifica delle due squadre, ma allora siamo noi che giochiamo con buona determinazione e con sufficiente pulizia nei fondamentali (probabile) e quindi facciamo diventare le cose più semplici oppure la classifica delle nostre avversarie le accreditava di potenzialità superiori (possibile) di quelle che hanno viste le avversarie precedentemente affrontate ? Certo che grazie a questa ulteriore buona prestazione ed alla abnegazione alla causa di tutte le ragazze (soprattutto di quelle che, in questo momento, hanno meno spazio in campo) ci fa iniziare ad intravvedere la luce alla fine di questo fantascientifico tunnel che si chiama girone salvezza.
Il prossimo turno ci vedrà in trasferta a Sacile contro una squadra, il Durante & Vivan, che sembra non trascendentale, nonostante l'odierna vittoria, già battuto due volte nel girone di qualificazione e che, se manteniamo la sufficiente concentrazione e determinazione, non dovrebbe porci grosse difficoltà per incamerare altri tre preziosi punti.
Sestetto iniziale: Legovich (P); Diqual (O); Basile e Targa (C); Caniglia e Fazarinc (A); Sigulin (L); sono entrate nel corso della partita Querin (P) e Decaneva (O) in una sperimentazione di doppio cambio e Dalla Mea (C); presenti anche Stranic (A) e Nicotera (A) al suo saluto prima dell'operazione che ce la restituira pronta alla causa tra un mesetto.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu