ASD Santandrea

Vai ai contenuti

Menu principale:

STORIA PALLAVOLO

SOCIETA'



La storia della sezione pallavolo inizia nella primavera dell’anno 1988 quando un gruppo di amici, Livio Biloslavo (figlio di uno dei soci anziani della Società l’avvocato Antonio) Pierpaolo Gutty,  Mauro Freccioni e Roberto Manzin, facenti parte dell’allora ASSDI B.C.V decidono, anche per poter crescere come dimensione nella pallavolo, di andare a parlare con il direttivo del Sant’Andrea Footbal Club e in particolare con il presidente Lupatelli ingegner Ugo e proporre una apertura della sezione pallavolo presso tale sodalizio. Pur tra qualche tentennamento, dovuto anche a dover aprire una polisportiva, soprattutto per la decisiva "spinta" del presidente viene deciso di provare tale avventura e di partire quindi, nell’anno sportivo 1988/89 con la sezione pallavolo.
L’anno 1988/89 vede al via due formazioni; una maschile che parteciperà al campionato di prima divisione ed una femminile che prenderà parte a quello di seconda.
Dopo due anni di "sperimentazione" si decide, con presidente Fulvio Farneti, di aprire il settore giovanile che vede la partecipazione, nel campionato 1990/91, ad un paio di categorie under femminili, al termine della stagione annoveriamo la prima promozione ottenuta dalla Società, divenuta nel frattempo Unione Sportiva Sant’Andrea, dalla seconda alla prima divisione femminile.
Nella stagione successiva, 1991/92 la crescita continua e si inizia ad operare anche nel settore giovanile maschile con la partecipazione al campionato under 16.
Nel 1993/94 conquistiamo la prima promozione del settore maschile con il passaggio della squadra di prima divisione alla serie D regionale.
L’anno sportivo 1994/95 vede l’ulteriore ampliamento del settore giovanile con la partecipazione a tutti i campionati under femminili ed a quelli di under 16 e 18 nella sezione maschile.
Nell’anno 1997/98 otteniamo la promozione dalla prima divisione alla serie D regionale femminile. Prima promozione nelle serie regionali per il femminile.
Nel 1998/99 retrocessione, purtroppo, della serie D regionale femminile alla prima divisione.
Anno 1999/2000 siamo nuovamente promossi in serie D femminile. Raggiungiamo i 115 tesserati che è il massimo (escludendo le collaborazioni) per la sezione pallavolo della Società.
Nell’anno 2000/01 buonissimo campionato della serie D femminile culminato con il piazzamento finale al sesto posto. A conclusione di questa stagione sportiva decidiamo, a malincuore, la chiusura del settore maschile per carenza di atleti e mancanza di giocatori giovani.
Nei due campionati che trascorrono tra il 2001 ed il 2003 otteniamo due dignitosi ottavi posti nella serie D femminile e proseguiamo il lavoro di costruzione di giocatrici nelle serie provinciali e nelle categorie giovanili.
Nel campionato 2003/2004 otteniamo un decimo posto in serie D che ci porta nuovamente alla retrocessione in prima divisione femminile.
Il campionato successivo 2004/05 termina con un secondo posto in prima divisione che ci permette  di disputare la pool promozione con le altre seconde classificate dei campionati provinciali regionali (GO – PN – UD) dove, purtroppo privi di una delle giocatrici "importanti" del sestetto operatasi per la rottura del legamento crociato, arriviamo nuovamente secondi e rimaniamo in prima divisione.
Nel 2005/06 arriviamo primi e riconquistiamo la serie D.
Viene stipulato un accordo di collaborazione con il centro "A. Coselli" per cui alla nostra società rimane la gestione diretta delle squadre partecipanti all’under 16 e maggiori ed il Centro gestirà le squadre prettamente giovanili under 14 – 13 – 12 e minivolley.
L’anno 2006/07 ci porta ad una nuova retrocessione in prima con la contemporanea promozione della squadra partecipante al campionato di seconda divisione (che per precauzione, grazie alla collaborazione con la società Volley Club era stata così denominata) permettendoci nella stagione 2007/08 di partecipare con due squadre al campionato provinciale ed ottenendo, con la squadra Sant’Andrea, la promozione in serie D con il RECORD di tutte le partite vinte per 3 a 0; e con l’altra squadra (Volley Club) una tranquilla salvezza conquistando il quinto posto.
L’anno di campionato 2008/09 ci porta oltre a dei dignitosi campionati provinciali di prima, seconda, terza divisione e under 18 e 16 alla prima promozione dalla serie D alla serie C regionale femminile con un ottimo campionato conclusosi con il piazzamento al secondo posto e la vittoria, contro la Società di Mossa (Gorizia), nei play – off per 2 partite vinte a 1.
La stagione 2009/2010 ha visto la prima partecipazione al campionato regionale di serie "C" con ottimi risultati, per una neopromossa, ed il piazzamento finale (prima delle quattro squadre triestine partecipanti) al nono posto, la partecipazione al campionato di prima divisione con piazzamento finale un ottimo sesto posto (su 12 squadre), la partecipazione al campionato di terza divisione con due squadre delle quali una vincente e promossa in seconda divisione e l’altra piazzatasi al terzo posto finale e la partecipazione al campionato di under 18 senza riuscire a raggiungere i play – off per il titolo provinciale.
La stagione 2010/11 che ci ha trovati per il secondo anno consecutivo nel campionato di serie C regionale femminile con la salvezza raggiunta solamente alla penultima giornata di gioco, ma pur sempre secondi nella speciale classifica tra squadre triestine, la partecipazione al campionato di prima divisione con una squadra mediamente giovane (anni di nascita dal 1990 al 1994) ed a quello di seconda con risultati non molto lusinghieri che ci hanno portato alla retrocessione in entrambi. Abbiamo partecipato anche al campionato under 16 con il codice societario del centro A. Coselli e con la (quasi) stessa squadra anche al campionato di seconda e terza divisione.
Nell'appena trascorso 2011/12 abbiamo partecipato, per il terzo anno consecutivo, al campionato di serie C regionale raggiungendo il decimo posto come piazzamento finale, le squadre partecipanti ai campionati di seconda e terza divisione, con una ottima prestazione, hanno ottenuto due promozioni nei campionati superiori per l'annata seguente. Terminata invece la collaborazione con il centro Coselli abbiamo deciso per un anno di pausa per quanto riguarda la partecipazione ai campionati giovanili per ripartire con nuove idee ed entusiasmo in quello successivo.

La stagione appena iniziata (2012/2013) ci vede quindi schierati per il quarto anno consecutivo (sempre con l'aiuto della Vitalfrutta) al via nel campionato Regionale di serie C con una rosa che ci dovrebbe portare, quantomeno, ad una tranquilla salvezza, al campionato di prima divisione con una squadra mediamente giovane  alla quale è richiesta la permanenza ed a quello di seconda divisione.
Si è iniziato, inoltre, un nuovo progetto di collaborazione che ci vede al fianco della Società Hammer, che disputa il campionato di serie D regionale, e di quella della Società O.M.A. schierata nei campionati Provinciali e giovanili.
e……..la storia continua con il traguardo del venticinquesimo anno di attività.

Torna ai contenuti | Torna al menu